Silvi: storia di protezione e tanto amore!

Se ti stai chiedendo perché scegliere l’Abruzzo per il tuo matrimonio allora lascia che ti raccontiamo perché Silvi, la cittadina a soli 6 km dai Berti Hotels in provincia di Teramo di cui Silvi Marina è parte, sia così unica che anche Gabriele Dannunzio l’ha definita Perla dell’Adriatico.

Lo sai che la perla è simbolo della femminilità creatrice, un gioiello profondamente legato alla luna e perciò alla donna? Non ti suggeriamo di indossare delle perle, anche se su una sposa sono sempre eleganti, ma di vivere e scoprire la bellezza di Silvi, un vero gioiello sull’Adriatico e di innamorartene.

Ebbene sì, saranno tanti i dettagli da decidere e da scegliere per rendere il giorno del tuo matrimonio davvero unico. Verrai a trovarci al Berti Hotels a Silvi Marina per definirli allora approfitta per concederti qualche giorno romantico con la tua dolce metà e andare alla scoperta di questa suggestiva località e dei suoi dintorni.

Le origini di Silvi, il cui nome nasce dalla natura circostante silvae appunto,  nasce nel 63 a.C. come insediamento costiero romano al servizio della vicina Atri, città all’epoca molto potente, per custodirne le merci. Ad Atri effettivamente Silvi resterà legata fino al 1833, ma questa premessa giusto per spiegare come mai il tratto di costa di Silvi, così importante durante l’impero romano, ogni tanto riporti alla luce piccoli tesori dell’epoca anche affioranti dal mare.

Durante l’invasione cartaginese da parte di Annibale dell’impero romano, Silvi dovette modificare la sua identità, spostandosi più in alto e fortificandosi, dando origine al Castrum Silvae, oggi centro storico dell’attuale Silvi Alta o Silvi Paese. Castrum romanum  che durante il medioevo divenne Castrum Silvi, ovvero Castello di Belfiore, crescendo e ampliandosi, dando così vita al bellissimo borgo medievale che oggi puoi ammirare.

Cambiamento non repentino ovviamente, ma passato attraverso fortificazioni e mutamenti che hanno lasciato alcuni segni di indubbia bellezza, come la Chiesa di San Salvatore. Costruita  nel cuore del centro storico di Silvi a partire dal 1100 durante il Regno di Napoli e delle due Sicilie, con le sue porte e mura monumentali, la chiesa ben rappresenta grandiosità di questo regno.

Altra importante testimone di antichi fasti e poteri del Regno è la Torre di Belfiore, antico punto di avvistamento, di cui oggi restano i posti di guardia.

Oggi questo è il Belvedere di Silvi e in effetti da questo punto godrai di una vista che si perde letteralmente oltre l’orizzonte: chilometri di costa, di spiagge e di mare, chiuse in unico sguardo, che si fa ancora più unico al tramonto.

Passeggiando per le antiche vie del borgo ti immergerai in un passato senza tempo ricco di

suggestioni, scoprirai scorci panoramici da togliere il fiato, il fascino delle antiche botteghe e di quelle tradizioni che ti faranno rivivere i gesti quotidiani dei tempi antichi

Dal Belvedere guardando la costa antistante non ti sfuggirà certamente l’altra antica fortificazione sopraggiunta ai nostri giorni: Torre del Cerrano una delle quattordici torri di avvistamento costruite nel XVI secolo a difesa della costa e del porto di Atri.

Le torri furono realizzate per poter scorgere eventuali avanzate di turchi e saraceni dal  mare, avvisare in breve tempo con segnali di fumo tutta la costa e permettere agli abitanti della zona di rifugiarsi tra le mura degli antichi borghi.

Mantenendo fede alla sua origine di baluardo di difesa, oggi la torre è parte dell’Area Marina Protetta Torre Cerrano e ospita la Biblioteca del Mare, che mette a disposizione on line tantissimo materiale di interesse biomarino e il Museo del Mare un vero viaggio multimediale nel mare in 3D, dove scoprire la bellezza e la fragilità di questo ambiente così prezioso.

Ti suggeriamo di andare a visitare Torre Cerrano, a soli 6 km dai Berti Hotels, puoi raggiungerla in 1 ora anche a piedi via mare, in fondo quando si è in compagnia di chi si ama cosa c’è di più bello che una passeggiata a piedi nudi sulla battigia? Forse sposarsi sulla sabbia in riva al mare!